Valeria Vagaggini

CURRICULUM

Frequenta le palestre di ginnastica artistica dall’età di 4 anni, partecipando come atleta agonistica a numerose gare provinciali, regionali e nazionali nei circuiti UISP e della Federazione Ginnastica d’Italia, fino a raggiungere il primo posto in due Campionati Nazionali FGI a Rimini negli anni 2018 e 2023.

Il suo percorso formativo inizia con il corso di Operatore Sportivo SDA delle Ginnastiche Nazionali UISP conseguito nel 2017, per poi accedere alla qualifica di Tecnico di Società nel 2020/21 con la FGI e in corso di svolgimento quello di Tecnico Regionale. Ha seguito numerosi master di aggiornamento della Federazione Ginnastica d’Italia.

Nel 2019 ha iniziato la collaborazione con l’Artistica Grosseto come Aiuto Istruttore e dal 2022 come Istruttore. Nei primi mesi del 2024 consegnerà la laurea triennale in Scienze Motorie per poi accedere alla Magistrale con indirizzo “Scienze e tecniche delle attività motorie preventive e adattate”.

L’Artistica Grosseto è per lei come una famiglia che l’ha aiutata a crescere come allieva e atleta agonista, per poi arrivare all’insegnamento.