CHI SIAMO

ASD ARTISTICA GROSSETO

Centro di Avviamento allo sport CONI
Affiliata F.G.I. e Uisp

Quando nasce

Fondata nell’ottobre del 1996 prende definitivamente il nome di Artistica Grosseto nel 1999 ed ha come scopo sociale la diffusione dello sport, in particolare della Ginnastica Artistica Femminile e Maschile, Ginnastica Ritmica, a livello promozionale ed agonistico.
Associazione sportiva dilettantistica senza scopo di lucro, iscritta al R.A.S (Registro delle Associazioni Sportive), affiliata alla Federazione Ginnastica d’Italia ed alla Uisp dal 1997, da anni partecipa a campionati provinciali, regionali e nazionali nelle varie categorie di ginnastica artistica e ritmica.

L’Associazione svolge la sua attività a Grosseto nella palestra Ex GIL di via Minghetti, a Roccastrada nella Palestra Comunale avvalendosi dell’operato di insegnanti diplomati ISEF, laureati in Scienze Motorie e di tecnici qualificati FGI e Uisp. Nel 2019, come riconoscimento per l’attività svolta nel corso degli anni e dei risultati raggiunti, l’Artistica Grosseto viene insignita dal CONI della Stella di Bronzo al Merito Sportivo.

I nostri obiettivi

L’Artistica Grosseto, nata con l’intento di rispondere alla forte richiesta di attività sportiva per i giovani del nostro comune, ha iniziato l’attività orientandosi alla formazione ed alla promozione della ginnastica. Con il tempo la domanda sportiva si è trasformata, e da un’esigenza di diffusione quantitativa e di partecipazione si è passati ad una di maggiore qualità agonistica, con atleti posizionati ad ottimi livelli in Ginnastica Artistica e in Ginnastica Ritmica. Questa evoluzione non ha comunque limitato la grande attenzione che la nostra società rivolge all’aspetto formativo dell’attività motoria tanto che continua a proporre corsi di attività ludico-motoria per bambini dai 3 anni in poi. In particolare, i settori Ginnastica Artistica e Ritmica sono quelli che in termini formativi svolgono uno dei compiti più delicati rivolgendo la propria attività verso la fascia dei bambini più piccoli che possono così acquisire una base motoria utile per qualsiasi altra attività sportiva volessero intraprendere nel futuro. A questo proposito l’Associazione è stata riconosciuta Centro di Avviamento allo Sport CONI.

L’evoluzione

Negli ultimi anni le attività dell’associazione si sono arricchite con nuove proposte formative. Avvalendosi della collaborazione di insegnanti qualificate nella disciplina della danza classica, all’interno dei corsi agonistici, è stato inserito un lavoro specifico di Coreografia finalizzato a migliorare gli elementi artistici da proporre in gara. Dal 2012 l’Associazione ha fondato e promosso una nuova disciplina denominata Flag Pole mix di forza ed elementi coreografici.  Dal 2022, in aggiunta ai corsi tradizionali, l’Associazione propone corsi di Calisthenics rivolti a chi vuole migliorare la propria forma fisica con un allenamento a corpo libero sviluppato anche attraverso l’uso di attrezzi specifici della ginnastica artistica.
Inoltre la proposta coreografica si è arricchita con la creazione di GYMLAB, laboratorio di ginnastica acrobatica, coreografia e danza, dove il mix di questi elementi permette la realizzazione di coreografie molto particolari.

Nel 2016 l’Associazione, tramite Bando Comunale, è risultata assegnataria della Palestra Ex Gil e si è fortemente impegnata, attraverso una profonda ristrutturazione straordinaria dei locali oggetto dell’attività sportiva, a rendere la struttura più accogliente e confortevole.

SPORT, spettacoli e  SOLIDARIETÀ

Artistica Grosseto non è solo sport… da sempre impegnata in iniziative sociali l’Associazione partecipa, sin dalla sua costituzione, ad eventi di raccolta fondi a scopo benefico ed a progetti per l’inserimento nel mondo dello sport di minori le cui famiglie vivono una condizione di difficoltà economica. Tra i più importanti vale la pena di ricordare “Giocagin” ed “Arte in Festa” promossi da Uisp, “Muoversi per sentirsi liberi” proposto dal Comune di Grosseto e “Sport nei Parchi” progetto di Sport e Salute.
Una menzione a parte merita il nostro spettacolo di fine anno sportivo. Partito originariamente come un semplice saggio di ginnastica si è evoluto nel corso degli anni diventando un importante momento tecnico-educativo, un vero è proprio evento in cui i partecipanti di tutti i corsi si mettono in gioco per divertire e stupire gli spettatori. L’evoluzione si percepisce anche nel passaggio da location come palazzetti dello sport al Teatro Moderno dove nel mese di giugno di ogni anno lo Spettacolo viene rappresentato.