Massimiliano Cama 

CURRICULUM

Inizia a praticare judo all’età di 5 anni , al compiere degli 8 inizia la sua attività agonistica in questa disciplina che terminerà nel 1989 costellata di numerosi risultati: 7 volte campione toscano, 2 volte campione ligure, 3° ai campionati italiani nel 1984, vincitore dei campionati italiani negli anni 1985 e 1986 , convocato nelle rappresentative giovanili della Toscana e della Liguria, vincitore del trofeo internazionale a Cinisello Balsamo con la rappresentativa toscana.

Nel 1989 si iscrive all’ I.S.E.F. di Firenze diplomandosi nel 1996 con il punteggio 103/110 presentando una tesi sulla “Programmazione pluriennale di un mezzofondista”.

Dal 1996 al 2015 collabora con il centro di avviamento allo sport del Comune di Grosseto svolgendo il ruolo di insegnante di acquaticità, nuoto per ragazzi e attività in acqua per diversamente abili nelle piscine comunali e attività ludicomotoria nelle scuole materne ed elementari del Comune.

Dal 1997 comincia ad insegnare ginnastica artistica maschile. Nel 1999 acquisisce la qualifica di Tecnico Regionale FgI GAM e inizia a svolgere attività di tecnico per la sezione maschile e femminile di ginnastica artistica per la Società Artistica Grosseto, collaborazione che è ancora in atto.

Dal 1997 al 2012 collabora con la UISP di Grosseto per la stesura e la realizzazione del progetto “Sport, Gioco e Avventura”; colonie estive improntate sull’attività fisica e sullo sport.

Nel 1999 consegue la qualifica di Assistente Bagnante della FIN.

Dal 2003 al 2021 fa parte dello Staff Tecnico del CONI provinciale di Grosseto con il quale collabora per la realizzazione e la diffusione del progetto “SportAmico”nelle scuole materne e primarie di tutta la provincia.

Inserito nelle graduatorie per l’insegnamento di Educazione Fisica e Sostegno nelle scuole secondarie di primo e secondo grado della provincia di Grosseto, dal 2004 ad oggi ha svolto servizio come docente di Sostegno ed Educazione Fisica in numerosi istituti della provincia con incarichi annuali.

Dal 2018 ad oggi partecipa ai master nazionali organizzati dalla FGI , utili anche per il mantenimento della qualifica di Tecnico Regionale GAM. Partecipa altresì ai campus estivi di ginnastica organizzati dalla Federazione.

Nel 2023 supera il concorso ordinario a ruolo per l’insegnamento dell’Educazione Fisica nella Scuola Secondaria di Primo Grado ed è attualmente in attesa di una assegnazione definitiva.

Titoli

  • Diploma Istituto Tecnico Commerciale
  • Diploma ISEF
  • Brevetto assistente bagnante FIN
  • Qualifica di Tecnico Regionale GAM FGI