Ilaria Landi 

CURRICULUM

Inizia a praticare la ginnastica artistica all’età di 10 anni per la società dei VV.FF. di Grosseto e ne diviene insegnante conseguendo la qualifica di Aspirante Istruttore Societario nel 1992 e di Istruttore Societario FGI nel 1993.

Dal 1993 al 2002 insegna Ginnastica per Anziani per la UISP e nel 1995 consegue il 1° e il 2° livello per l’insegnamento della ginnastica per la terza età (Brevetto Ginnastica Soft).

Nel 1995 inizia a studiare modern jazz con Rosella Marconi e funky/hip-hop con Lina Meucci e approfondisce i suoi studi partecipando a stage con Andrè De La Roche, Silvio Oddi e Roberto Scortecci.
Sempre nel 1995 acquisisce la qualifica I.S.A.(Istruttore Societario di Aerobica) della Federazione Ginnastica d’Italia e partecipa a stage di aerobica, step e funky con Luisa Righetti, tecnico della nazionale di aerobica e Paolo Evangelista docente all’ ISEF di Torino e presenter internazionale.
Nello stesso anno diventa insegnante AQUARIA della UISP e tiene corsi di ginnastica in acqua per anziani; partecipa e supera il concorso a cattedra per la scuola elementare statale e dal 1996 al 2004 ricopre incarichi di supplenza nella scuola materna ed elementare.

Dal 1996 al 2013 collabora con il Centro di Avviamento allo sport del Comune di Grosseto per il quale insegna in piscina nei corsi di acquaticità e nelle scuole materne ed elementari nei corsi di ludico motoria.

Nel 1997 si diploma all’ISEF di Firenze con 110 e lode con la tesi “Quale ginnastica per gli anziani” e contribuisce a strutturare ed attivare il Progetto “Sport, Gioco e Avventura” del quale è insegnante e dirigente fino al 2010. Nello stesso anno approfondisce i suoi studi a New York seguendo lezioni di modern jazz, funky e sbarra a terra al Broadway Dance Center ed all’Alvin Ailey School nonché lezioni di aerobica, step, body sculpt, stretching, yoga, z-groove, jam e afro dance presso la famosa palestra Crunch.

Nel 1998 partecipa alla convention “In Corpore Sano” all’ ISEF di Roma ed a vari stages di aerobica e funky dove segue lezioni tenute da presenter internazionali (Gil Lopes: coreografo della nazionale italiana di aerobica; Julio Papì: coordinatore nazionale della FIF ed Eduardo Raupp). Nello stesso anno segue stage di funky con Milo Levell (coreografo di Janet Jackson e personal trainer di Julia Roberts, Diana Ross, Sandra Bullock….), con Fabrizio Mainini (coreografo Mediaset)e con Tony Stone (top instructor al Madonna Grimes di Los Angeles) e segue lezioni di aerobica con David Stauffer (docente FIF).
Sempre nel 1998 entra a far parte del Direttivo Prov.le della UISP come consigliere per la ginnastica artistica e successivamente come rappresentante degli istruttori, organo del quale tutt’ora fa parte ed inizia a collaborare con l’Athlon Club dove tiene lezioni di corpo libero, body mind, body sculpt e G.A.G.

Dal 1998 al 2005 ogni estate partecipa al Blue Fitness di Riccione dove si aggiorna sulle tendenze del fitness e della danza, partecipando a lezioni tenute da presenter provenienti da tutto il mondo (Dennis Voorheis, Patrick Nahafahik, Mauro Maschkvich, Magnus Scheving, Steve La Chance, Julio Papì, David Stauffer, Gus Bembery, Boris Bazzani, Carmen Diaz, Gil Lopes, Andrè De La Roche).

Nel 1999 entra a far parte della Lega Ginnastica UISP Prov.le di cui è tutt’ora membro, consegue la qualifica di Assistente Bagnante della FIN e la qualifica di Tecnico Regionale GAF per la FGI; partecipa , inoltre, allo stage di danza “Città di Grosseto”, seguendo lezioni tenute da Val Suarez dello “Steps” di New York.

Nel 2000 partecipa ad uno stage di aggiornamento della FGI tenuto dall’allenatore russo plurimedagliato olimpico Viktor Klimenko e assume l’incarico di Direttore Tecnico dell’A.S.D. Artistica Grosseto nella quale insegna dalla sua fondazione.

Dal 2003 al 2021 fa parte dello Staff Tecnico del CONI Prov.le di Grosseto nel quale collabora per l’organizzazione e la diffusione del Progetto “SportAmico” in tutta la provincia.

Nel 2004 entra di ruolo nella scuola primaria e l’anno successivo nella scuola dell’infanzia. Sempre nello stesso anno acquisisce la qualifica di Giudice di 1° grado FGI sezione Ginnastica Generale.

Dal 2005 ad oggi ha conseguito con le proprie ginnaste importanti risultati nella sezione Gaf alle finali nazionali della Federazione ginnastica d’Italia.

Nel 2006 è docente relatore al corso CONI-MIUR “Piano di formazione per la valorizzazione dell’educazione fisica e sportiva nelle scuole primarie”.
Dal 2007 al 2009 coordina come tutor per la UISP il progetto “Crescere insieme”.

Nel 2008 è docente coordinatore al corso di formazione congiunto MPI-CONI svoltosi nel mese di settembre.

Nel 2009 è responsabile delle coreografie delle Cheer Leaders dei Mondiali di Baseball svoltisi a Grosseto.

Dal 2012 al 2016 ricopre la carica di vicepresidente della Lega Le Ginnastiche UISP.

Nel 2013 partecipa allo stage di formazione tenuto a Milano da Giulia Staccioli fondatrice dei Kataklò.

Nel 2013 e 2014 partecipa come docente di FLAG POLE al Gym Campus della FGI presso il C.P.O. di Tirrenia.

Nel 2015 partecipa come docente di FLAG POLE al Gym Campus della FGI presso il centro tecnico di Castellammare di Stabia.

Nel 2017 partecipa al Master Nazionale sez. GAF FGI “Principi chiave di acrobatica per elementi al corpo libero e volteggio di alto livello” tenuto dal tecnico internazionale Nick Ruddock.

Nel 2018 partecipa al Master Nazionale della FGI “Il codice internazionale dei punteggi: punto di incontro e di scontro fra giudici e tecnici” tenuto da Donatella Sacchi giudice internazionale e Presidente del Comitato tecnico mondiale della ginnastica artistica femminile.

Nel 2020 partecipa al Master Nazionale della FGI “Sviluppo delle competenze artistiche nella ginnastica” tenuto da Tiziana Di Pilato coreografa dell’Accademia Nazionale di Milano.

Nel 2021 partecipa al Master FGI sulla trave tenuto da Stefania Bucci direttrice tecnica regionale Toscana GAF.

Nel 2021 termina l’incarico con lo staff tecnico del CONI (2003-2021).

Nel 2022 consegue il titolo di Fitness Personal Trainer di 1° livello della FIPE

Titoli

  • Diploma Istituto Magistrale
  • Diploma ISEF
  • Qualifica tecnica di 1° e 2° livello di Ginnastica Soft FGI
  • Qualifica tecnica di Istruttore Societario Aerobica (ISA) FGI
  • Qualifica tecnica di 1° livello Aquaria UISP
  • Qualifica di Tecnico Regionale GAF FGI
  • Brevetto di Assistente bagnanti FIN
  • Qualifica di giudice di 1° grado FGI
  • Qualifica di Fitness Personal Trainer di 1° livello FIPE