Giacomo Neri

CURRICULUM

Dopo aver sperimentato numerosi sport fin da piccolo, tra i quali basket, pallavolo e pattinaggio, all’età di sei anni inizia a praticare nuoto, che diverrà il suo sport per altri sette.

Nel 2012 si avvicina al mondo della ginnastica, in particolare al Flag Pole (disciplina che utilizza l’uso di un palo per eseguire su di esso figure ginniche e artistiche, sia statiche sia dinamiche) che pratica tutt’oggi e di cui ne è divenuto insegnante.

Dopo aver fatto esperienza con numerosi saggi e spettacoli per l’ASD Artistica Grosseto, tra i quali l’invito all’edizione del 2016 del “Laguna Trend” di Orbetello, nel 2017 partecipa al contest “Dilettando”, diretto e presentato da Carlo Sestini per Toscana TV e Siena TV, e l’anno dopo, nel 2018, lo vince.

Nel 2018 consegue la qualifica di tecnico societario FGI ed inizia a collaborare come aiuto istruttore presso l’ASD Artistica Grosseto; successivamente, dopo un periodo di tirocinio, diviene istruttore di Flag Pole sempre per la stessa Associazione.

Sempre nel 2018 ottiene il brevetto di bagnino di salvataggio con la Società Nazionale di Salvamento Genova.

Nel 2019 viene invitato a partecipare nuovamente a “Dilettando” per l’edizione “La Finale delle Finali”, in cui i vincitori del programma di tutti gli anni si sarebbero sfidati, e ottiene un secondo posto (primo tra ginnasti e ballerini).

Nello stesso anno viene contattato dalla redazione de “La Corrida”, programma televisivo diretto da Carlo Conti su Rai 1, per portare il Flag Pole in tv; purtroppo, nei primi mesi del 2020, causa Covid-19, dovrà rinunciare a questa opportunità.

Assieme alla collega Lucrezia Lippi, partecipa nel 2021 con un passo a due alla prima edizione di “#danzaonline Competition”, sotto direzione artistica di Debora Ferretti e con ospite di giuria Irina Eshkinina, arrivando al secondo posto nella sezione “more and more gym”, in categoria “over pole dance – flag pole”.

Nel 2021 consegue il tesseramento dalla FIF (Federazione Italiana Fitness) di istruttore di calisthenics di 1º livello e inizia subito a praticarne l’insegnamento in palestra.

Attualmente collabora come istruttore ai corsi di ludico motoria per i bambini, di ginnastica artistica sia maschile che femminile e di calisthenics presso l’ASD Artistica Grosseto non tralasciando l’insegnamento del Flag Pole sia nei corsi per ragazzi che per adulti.